TARI - TASSA RACCOLTA RIFIUTI

Data di pubblicazione:
29 Novembre 2019

La TARI, prevista dai commi dal 639 al 704 della Legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 1° gennaio 2014, sostituisce la Tares, e copre i costi relativi allo spazzamento, raccolta, e smaltimento dei rifiuti.

 La tariffa viene calcolata utilizzando il metodo normalizzato approvato con D.P.R. 158/1999, ed è composta da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e da una quota variabile rapportabile alla quantità dei rifiuti conferiti, al servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione.

Sulla TARI si applica il Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione, igiene ambientale, nella misura stabilita annualmente dalla Provincia di Varese.

La Tassa raccolta rifiuti deve essere pagata da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo e a qualsiasi uso adibiti, locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

 La tassa raccolta rifiuti è dovuta anche per le utenze, domestiche e non domestiche, non utilizzate ma dotate di arredamenti o forniture di energia elettrica ovvero di altri servizi pubblici.

 La mancata utilizzazione dei servizio di gestione dei rifiuti ovvero l’interruzione temporanea dello stesso non comporta l’esonero o la riduzione della tassa.

 

La TARI viene pagata:

 -        dalle utenze domestiche, in relazione sia alla superficie delle abitazioni (compresi i locali di natura accessoria e pertinenziale, quali ad esempio box e contina), sia in relazione al numero di componenti il nucleo familiare;

 -        dalle utenze non domestiche, in base alla superificie, applicando la relativa categoria tariffaria.

 

 

 

A CHI RIVOLGERSI:

 

Per eventuali ulteriori informazioni e/o richiesta di rettifica in ordine al nuovo tributo, potranno essere richiesta informazioni con le seguenti modalità:

 -        Chiamando i numeri 0331 607234/607231

 -        A mezzo fax al numero 0331 607255

 -        A mezzo e-mail all’indirizzo tributi@comune.gorlaminore.va.it

 -        A mezzo pec all’indirizzo comune.gorlaminore@postecert.it

 -        Presso l’ufficio TRIBUTI nei giorni di apertura al pubblico:

         LUNEDI' E VENERDI'  DALLE 9 ALLE 12.30

         MERCOLEDI'   DALLE 14.30 ALLE 18.00

   

COSA OCCORRE:

 MODALITÀ PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

1 La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico (e online se presente), compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, ovvero compilabile online se presente, e comunque entro il termine stabilito dal Regolamento Comunale TARI.

2 Il modulo per la richiesta di attivazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori: a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la richiesta; b) i dati identificativi dell’utente, tra i quali: - per le utenze domestiche: cognome, nome e codice fiscale; - per le utenze non domestiche: denominazione societaria o dell’ente titolare dell’utenza, partita IVA o codice fiscale per i soggetti privi di partita IVA; c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente; d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, superficie e dati catastali dell’immobile e, in aggiunta: - per le utenze domestiche: numero degli occupanti residenti e/o domiciliati; - per le utenze non domestiche: l’attività o le attività effettuata/e dall’utenza;la data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, adeguatamente documentata, anche mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00.

3 Al fine di assicurare la diffusione e la conoscenza delle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani a beneficio degli utenti, il modulo deve riportare le principali informazioni sulle condizioni di erogazione dei servizi di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade, le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, ivi incluse, ove previsto, le modalità per la consegna delle attrezzature per la raccolta, nonché le indicazioni per reperire la Carta della qualità del servizio.

4 Le informazioni di cui al precedente comma 3 possono essere fornite all’utente anche con rinvio al sito internet del gestore, salvo il caso in cui l’utente ne richieda copia cartacea.

  La decorrenza della tariffa per inizio occupazione, variazione e cessazione, ha effetto dal giorno in cui si è verificato il relativo evento.

 

COSTI:

 COME E QUANDO SI PAGA

 

La tassa è calcolata dall’Ufficio Tributi e decorre dal giorno di inizio  della detenzione o possesso e fino al giorno di cessazione della stessa.

 L’Ufficio Tributi provvede annualmente all’invio, presso l’abitazione del contribuente, della tassa dovuta indicando le relative scadenze

  

La TARi si paga in tre rate, con scadenza:

  ü  16 settembre  - 1° RATA

 ü  16 novembre  - 2° RATA

 ü  16 dicembre  - 3° RATA

RATA UNICA - 16 dicembre

 

 

L’avviso contiene:

 §  Informativa con l’importo delle rate, la relativa scadenza e la specifica della superficie tassata.

 §  I modelli già compilati per il versamento del tributo.

  

Il CODICE DEL COMUNE di GORLA MINORE:  E102

  I Codici Tributo:

 -        3944 “Tari – Tributo comunale sui rifiuti”.