DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Data di pubblicazione:
29 Novembre 2019

E' una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e dai privati che vi consentono.

COSA SI PUO' AUTOCERTIFICARE:
Con una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione si possono autocertificare:
- Dati anagrafici e di stato civile
Nascita – Residenza – Cittadinanza - Godimento dei diritti civili e politici - Stato civile - Esistenza in vita - Nascita dei figli - Morte del coniuge, del genitore, del nonno, del figlio, del nipote – Maternità – Paternità - Stato di famiglia – Tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello Stato Civile.
- Titoli di studio e qualifiche professionali
Titolo di studio - Qualifica professionale - Esami sostenuti - Titolo di specializzazione - Titolo di abilitazione - Titolo di aggiornamento - Titolo di qualificazione tecnica - Titolo di formazione.
- Situazione economica - fiscale e reddituale
Situazione reddituale - Situazione economica - Assolvimento di obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto - Possesso e numero di codice fiscale - Possesso e numero di partita IVA - Tutti i dati contenuti nell'anagrafe tributaria – Qualità di vivenza a carico.
- Posizione giuridica
Legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche. - Tutore - Curatore – Non aver riportato condanne penali – Non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali – Non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento – Non aver presentato domanda di concordato.
- Altri dati
Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni – Appartenenza a ordini professionali –Posizione agli effetti degli obblighi militari - Stato di disoccupazione - Qualità di pensionato e categoria di pensione - Qualità di studente - Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali.

COSA NON SI PUO' AUTOCERTIFICARE
Certificati medici, sanitari, veterinari e di origine - Certificati di conformità CE - Certificati di marchi e brevetti

COME SI FA L'AUTOCERTIFICAZIONE:
Va redatta in carta semplice, firmata dall'interessato, senza autentica di firma e senza bollo. Può essere presentata da un'altra persona o essere inviata per posta, via fax o via telematica.
Possono fare l'autocertificazione:
- I cittadini italiani
- I cittadini dell’Unione Europea
- Le persone giuridiche, le società di persone, le Pubbliche Amministrazioni, gli enti, le associazioni e i comitati aventi sede in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione Europea
- I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono autodichiarare solo stati, qualità personali e i fatti che possono essere certificati da soggetti pubblici e privati italiani
 

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI
Tel: 0331 607240
Fax: 0331 607241
Email: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it, stato.civile@comune.gorlaminore.va.it

Ufficio Anagrafe

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Mercoledì mattina chiuso - pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.15

Ultimo aggiornamento

Venerdi 06 Dicembre 2019