PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO E MATRIMONIO CIVILE E RELIGIOSO

Data di pubblicazione:
29 Novembre 2019

Per poter contrarre matrimonio, sia religioso che civile, prima è necessario procedere alla richiesta di pubblicazione, da presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi (preferibilmente nel Comune dove avverrà il matrimonio).
I nubendi devono presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile con un congruo anticipo prima della data fissata per il matrimonio, per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.
L'Ufficio di Stato Civile richiederà, prima della pubblicazione, i documenti occorrenti, ad eccezione della richiesta di pubblicazione rilasciata da parte del parroco o del ministro di culto, qualora il matrimonio si contraesse con rito religioso o di culti acattolici.
L'atto di pubblicazione rimane affisso per otto giorni consecutivi e il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato dopo quattro giorni dal termine suddetto.
Per casi particolari (ad es. matrimonio di persona minorenne o di persona non in possesso di cittadinanza italiana) richiedere informazioni circa la documentazione da presentare direttamente all'Ufficio di Stato Civile.

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal codice civile (artt.106 e segg.).

Dopo le avvenute pubblicazioni, i futuri sposi concordano con l'Ufficiale di Stato Civile la data di celebrazione del matrimonio, che dovrà avvenire entro 6 mesi dalle stesse. Decorso tale termine occorre procedere a nuove pubblicazioni. L'orario delle celebrazioni è da concordarsi preventivamente con l'Ufficiale di Stato Civile.

Nel giorno stabilito l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato), nella casa comunale, alla presenza di due testimoni, anche parenti, celebra il matrimonio.
Viene chiesto di dichiarare il regime patrimoniale scelto dai coniugi: comunione o separazione dei beni.
Per la celebrazione non è richiesto alcun costo per i cittadini residenti nel Comune di Gorla Minore.
Per i non residenti viene richiesto il pagamento di Euro 206,59.

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI
Tel: 0331 607240
Fax: 0331 607241
Email: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it, stato.civile@comune.gorlaminore.va.it

Ufficio Stato Civile
Orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Mercoledì mattina chiuso - pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.15

Ultimo aggiornamento

Venerdi 06 Dicembre 2019