Tutte le richieste di iscrizione nelle liste anagrafiche (APR) del Comune di Gorla Minore o di variazione di abitazione all'interno del territorio comunale,, vengono trasmesse dall’Ufficio anagrafe al Comando di Polizia Locale, il quale provvede a verificare se quanto dichiarato nella richiesta corrisponde a verità, quindi se sussiste effettivamente il requisito della dimora abituale.
L’Agente di Polizia locale, provvederà ad eseguire sopralluogo sul posto e a compilare sulla base delle informazioni assunte una relazione, che inoltrerà all'Ufficio Anagrafe.
Dovendo verificare il requisito della dimora abituale, non è possibile concordare un appuntamento per il sopralluogo, ma è consigliabile, comunicare eventuali fasce orarie e/o giorni di reperibilità.
In caso di dubbi in merito all’effettività della dimora abituale del soggetto richiedente l’Agente di Polizia Locale a cui è stata affidata la verifica, potrà effettuare piùi sopralluoghi di accertamento annotando ora e data delle verifiche e le risultanze delle stesse, nonché raccogliere informazioni (EX art. 13 L. 689/81).