IL PROGETTO DI CONVIVENZA CIVILE NELLE SCUOLE

Data:
31 Dicembre 2020

COMANDO di POLIZIA LOCALE  GORLA MINORE

 

IL PROGETTO DI CONVIVENZA CIVILE NELLE SCUOLE

Il personale di Polizia Locale interviene ormai da oltre 20 anni in campo educativo, presentando la propria esperienza ai ragazzi delle scuole elementari.

Le attività proposte vanno dalla “storica” educazione stradale indirizzata ad una graduale formazione di un corretto comportamento sulla strada, passando per i più recenti interventi di educazione alla legalità con particolare riferimento alle condotte in odore di “bullismo”  nonché alla attenzione  di crescita di una vera e propria cultura del decoro urbano e della convivenza civile.

Tutte queste proposte hanno la finalità di condividere le conoscenze , la professionalita’  del personale di Polizia Locale con il mondo della scuola, affrontando insieme le problematiche giovanili, le realtà urbane, il recupero del territorio nelle diverse ottiche di convivenza civile, di sicurezza e rispetto reciproco.

Le aree tematiche che vengono affrontate nei Progetti di Convivenza Civile sono:

  1. Mobilità consapevole e sicurezza stradale: (promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole della circolazione stradale e della sicurezza del traffico, conoscere l’importanza e l’utilità delle norme sulla sicurezza stradale per un comportamento sicuro in ogni situazione sperimentando il corretto comportamento da tenere in strada;
  2. Crescere responsabile: educazione alla legalità (promuovere il concetto di legalità associandolo a quello di comunità ed alla responsabilità individuale);
  3. La strada ed i parchi cittadini: la sicurezza stradale ed il decoro urbano (educare alla sicurezza stradale attraverso una mobilità consapevole, promuovere comportamenti rispettosi verso l’ambiente ed il verde cittadino , gli spazi pubblici per lo svago dei cittadini ).
  4.  Infine   al termine di ogni percorso progettuale , durante le ultime settimane  dell’anno scolastico la  Polizia Locale gorlese organizza ed indice uscite appiedate sul territorio per osservare e commentare assieme agli scolari e studenti situazioni reali sulla strada e conoscere dal vero la segnaletica , e per gli scolari di quinta elementare il percorso simulato con segnaletica e semafori funzionanti,all’interno dello stupendo  parco Durini , da compiersi in bicicletta ; tale iniziativa ha riscosso notevole successo  per il senso di liberta’ fisica e per il gusto motorio di pedalare assieme nel contesto  primaverile del parco stesso.

Tutte le attivita’  sopra descritte vengono condivise , in sede di pianificazione , progettazione , predisposizione di materiale ad hoc  con il personale docente dell’Istituto Comprensivo G.Parini  di Gorla Minore.

 

                                                                                     IL COMANDANTE DR GIOVANNI MASCHERONI

Ultimo aggiornamento

Giovedi 31 Dicembre 2020