DPCM 26.04.2020 - Precisazioni del Sindaco

Precisazioni in merito alle disposizioni contenute nel DPCM 26/04 e novità in ambito locale

01 Maggio 2020

DPCM 26 aprile

Alcune PRECISAZIONI da parte del SINDACO

Dal 04 maggio al 17 maggio

NUMERO VERDE 800416999 Centro Operativo Comunale

rimarrà attivo sino al 17 Maggio dalle ore  09,00 alle ore 12,00

1. Rimane comunque rilevante, nei comportamenti da mantenersi in luogo pubblico,

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

L’USO DELLE MASCHERINE (sanzione 400€);

1. Non si deve uscire da casa per chi ha temperatura corporea sopra i 37,5° gradi e sintomatologie respiratorie – opportuno sentire il Medico o tel. al numero verde Regionale 800894545
  2. Obbligo di mascherine su mezzi pubblici
  3. Sono consentiti gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Dal 4 maggio è possibile recarsi in visita dai congiunti (cioè parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili) purché venga sempre rispettato il divieto di creare assembramenti anche all’interno delle abitazioni, mantenendo il distanziamento di sicurezza e utilizzando mascherine o altre protezioni per le vie respiratorie.

Rimangono vietati i trasferimenti in altre regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute oppure per assoluta urgenza. È in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Durante gli spostamenti sarà sempre necessario portare con sé l’autocertificazione.

1. Le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro. Non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi
  2. Attività Motoria possibile all’interno del Comune camminando o correndo mantenendo distanziamento sociale (1 o 2 m) e mascherine.

Per ciò che concerne i seguenti servizi locali si indica quanto segue:

a partire dal 04 Maggio 2020

ECOCENTRO via Grigna

Apertura secondo orario e calendario distribuito a tutti gli utenti, domestici e non.

L’accesso sarà contingentato con presenza di volontari Prociv e Ranger  oltre a interventi di controllo della PL – distanziamento sociale, mascherine, guanti.

CIMITERI

VIETATI ASSEMBRAMENTI

Apertura secondo gli orari previsti – distanziamento sociale, mascherine e guanti

MERCATO – riapertura l’ 8 MAGGIO

solo per alimentari e beni prima necessità secondo le seguenti indicazioni:

DELIMITAZIONE AREA - UNICO ACCESSO – MISURAZIONE TEMPERATURA – PRESENZA VOLONTARI – DISPENSER IGIENIZZANTI – GUANTI MONOUSO

PARCHI – riapertura dall’ 11 Maggio

VIETATI ASSEMBRAMENTI – NO USO GIOCHI PER BAMBINI

Parco via Giacchetti, passeggio cani, dalle ore 07,00 alle ore 19,00 chiedendo ai conduttori di mantenere igienicamente pulita l’area - distanza sociale e mascherine

Parco Nord dalle ore 07,00 alle 19,00 - distanza sociale e mascherine – non si possono utilizzare i giochi per i bambini

Parco della Villa Durini solo da via San Martino dalle ore 07,00 alle 19,00 - distanza sociale e mascherine - non si possono utilizzare i giochi per i bambini

Voglio ricordare che i giochi dei bambini in tutti i parchi comunali (recintati e non) e i cimiteri sono stati sanificati grazie a GREENTEK Srl di Omar Massimiliano Sassi e a LA MARNATESE SERVIZI di Fabio Colombo.

UFFICI COMUNALI riapertura dal 11 Maggio

Si sta procedendo alla verifica e sistemazione degli sportelli in alcuni uffici comunali e in particolare si stanno redigendo protocolli di accessibilità sia per gli uffici sia per la Biblioteca.

L’apertura sarà graduale con accessi su prenotazione e solo in alcuni giorni della settimana che preciseremo in seguito.

La BIBLIOTECA tornerà accessibile sicuramente a partire dal 18 MAGGIO.

Sarà nostra cura divulgare e/o modificare le notizie di merito attraverso il sito Comunale e l’APP anche sulla base di provvedimenti Regionali e Provinciali che verranno emanati.

FONDO VALLE – chiusa fino a nuove disposizioni Provinciali

VIETATI ASSEMBRAMENTI

SERVIZI ESTIVI PER BAMBINI progetto allo studio

E’ in fase di analisi un progetto volto ad offrire un servizio di campus estivo nel rispetto delle disposizioni in merito al COVID-19