LAMPADE VOTIVE 2021

MODALITA' DI PAGAMENTO - PAGOPA

Data:
22 Settembre 2021
Immagine non trovata

Si avvisano i contribuemti che sono in spedizione, per l'anno 2021, gli avvisi di pagamento inerenti le lampade votive del Cimitero di Gorla Minore e Prospiano.

Allegato all'avviso di pagamento non troverete più il "classico bollettino postale", ma tale avviso potrà essere utilizzato anche per il versamento in modalità cartacea.

Si avvisa l’utenza che già dall’anno 2020 e anche per l’anno 2021, il pagamento della lampada votiva con l’utilizzo del normale bollettino postale non è più possibile in quanto in base a quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 e successive modifiche), Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) ha sviluppato un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, denominato PAGOPA.

Con PagoPA si può pagare utilizzando:

  • l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone)
  • la carta di credito

oppure recandosi:

  • presso agli sportelli Bancomat abilitati
  • presso i punti vendita SISAL,  Lottomatica, Tabaccheria
  •  in Posta
  • in Tesoreria Comunale

Il sistema si basa sulla classificazione del pagamento e la sua identificazione tramite un codice univoco, il Codice Avviso, che compare sull'avviso di pagamento in forma di codice numerico a 18 cifre, come codice a barre e come codice QR. Al codice sono associati la causale e l'importo del pagamento: l'utente non deve più compilare bollettini o inserire causali, basta presentare l'avviso allo sportello più vicino oppure attivare sistemi di pagamento telematici (ad esempio, inquadrando con lo smartphone il QR code dall'app della propria  banca). Il meccanismo di pagamento di PagoPA è molto semplice. Una volta entrati nel sistema (home page della pagina istituzione del Comune di Gorla Minore), occorre inserire il codice pagamento (le 18 cifre indicate  come Codice Avviso sull'avviso di pagamento) e il codice dell'ente creditore (in questo caso, la partita IVA del Comune di Gorla Minore 0022651021); il sistema recupera i dati del pagamento e chiede i dati anagrafici del versante (nel caso in cui il pagamento sia attivato tramite home banking i dati vengono recuperati direttamente dall'anagrafica della propria banca); al successivo passo, l'utente deve indicare il circuito di pagamento (a cui potranno essere applicate delle spese di commissione da parte della propria banca).

E’ possibile effettuare il pagamento in modalità cartacea recandosi con l’avviso di pagamento:

  • in Posta
  • in Tesoreria Comunale
  • presso i punti vendita SISAL,  Lottomatica, Tabaccheria

 

ATTENZIONE: SONO DOVUTE LE COMMISSIONI DI PAGAMENTO.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 22 Settembre 2021