AL VIA LA PREMIALITA' PER I GORLESI VIRTUOSI E SOSTENIBILI !

“Comuni ecoattivi” è un progetto che premierà cittadini più attenti alla Raccolta Differenziata e che rispettano l'ambiente

Data di pubblicazione:
26 Novembre 2020
AL VIA LA PREMIALITA' PER I GORLESI VIRTUOSI E SOSTENIBILI !

Al via la premialità per i cittadini gorlesi virtuosi e sostenibili:

App e Concorso EcoAttivi

Si tratta di un’interessante iniziativa che sarà promossa in queste settimane anche attraverso la distribuzione di volantini nelle case dei gorlesi.

Comuni ecoattivi” è un progetto di sostenibilità, che premierà i comportamenti virtuosi dei cittadini che conferiscono rifiuti nel centro di raccolta di via Grigna,  che fanno compostaggio domestico, che si muovono a piedi o in bicicletta.

L’obiettivo è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità, implementare le buone pratiche anche utilizzando strumenti smart e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

Si matureranno punti con i conferimenti all’ ecocentro, la mobilità sostenibile, i test di apprendimento e missioni e sfide direttamente sull’app.

Inoltre si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti.

Per i partecipanti è previsto un  ricco montepremi:

• 1 city bike elettrica
  • 5 abbonamenti annuali National Geographic

Inoltre tutti potranno partecipare anche al concorso nazionale “Ecoattivi”, fino al 31 Marzo 2021 (l’estrazione dei  premi nazionali e locali è prevista ad Aprile 2021), che mette in palio un’auto elettrica (guida da 14 anni).

Il concorso non prevede solo premi, ma anche divertimento con la classifica nazionale e per Comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità. Sarà un modo coinvolgente, per educare e fare formazione, coniugando tecnologie smart e tecniche di gioco.

Per partecipare all’iniziativa sarà quindi sufficiente:

1. Scaricare l’app EcoAttivi (http://ecoattivi.it/app-ecoattivi)  sul proprio telefono
  2. Compiere le azioni previste e proposte sulla app
  3. Guadagnare e accumulare i punti mettendo in pratica le azioni sostenibili (ogni 100 punti si guadagnerà un biglietto per il concorso “Ecoattivi”)

Aderite e partecipate numerosi!

L’Assessore all’Ambiente ed Ecologia

Beatrice Bova