Assegno temporaneo INPS per i figli minori - INFORMAZIONI UTILI

16 Luglio 2021

L’Assegno Temporaneo è una misura immediata e temporanea istituita in attesa dell’Assegno Unico e universale. È destinato ai figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido prea-dottivo, per sostenere la genitorialità e favorire la natalità.

Requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure se cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea avere il per-messo di soggiorno di lungo periodo o il permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
- soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
- residente e domiciliato con i figli a carico fino ai loro 18 anni di età;
- residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, o titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
- in possesso di ISEE valido:
a. fino a 7.000 euro spetterà l’importo massimo, cioè un assegno di 167,50 euro per ciascun figlio (in caso di uno o due figli) o un assegno di 217,80 euro per ciascun figlio (in caso di nuclei più numerosi);
b. oltre 7.000 fino a 50.000 euro spetterà un assegno ridotto;
c. oltre 50.000 euro non spetterà l’assegno.

Si può presentare domanda di Assegno temporaneo per ogni figlio a partire dal 1° luglio ed entro il 31 dicembre 2021 tramite sito web www.inps.it al servizio “Assegno temporaneo” con credenziali SPID.

Non possono accedere alla misura coloro che ricevono già l’assegno al nucleo familiare per lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, lavoratori iscritti alla gestione separata, lavoratori agricoli , lavoratori domestici e domestici somministrati, lavoratori di ditte cessate, fallite e inadempienti, lavoratori in aspettativa sindacale, lavoratori marittimi sbarcati, lavoratori titolari di prestazioni sostitutive della retribuzione, come titolari di NASpI o disoccupazione agricola, titolari di trattamenti di integrazione salariale, lavoratori assistiti da assicurazione TBC.

Mercoledi 28 Luglio 2021