Calcolo IMU 2024

Data:

15 mag 2024

Descrizione

Il presupposto dell'Imu è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli); l'imposta si calcola applicando al valore dell’immobile l’aliquota deliberata annualmente dal Comune.
L'Imu non si paga per l'immobile adibito ad abitazione principale del soggetto passivo di imposta, e per gli immobili a esso equiparati, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9 che rimangono assoggettati all'imposta.

Le aliquote per l’anno 2024 per le TIPOLOGIE DI IMMOBILI soggette al pagamento SONO RIMASTE INVARIATE; si allega prospetto informativo.

Dal 2021 la rata di acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre, sempre calcolata facendo riferimento alle aliquote dell’anno precedente. Il saldo è calcolato con riferimento agli immobili posseduti nel secondo semestre dell’anno in corso e include il conguaglio anche sulla prima rata per tener conto delle aliquote deliberate nell’anno.

L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, che calcola e versa quanto dovuto. E’ a disposizione dei contribuenti il Calcolatore IMU al seguente link: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=E102

sul sito istituzione del comune: www.comune.gorlaminore.va.it alla sezione SERVIZI

IL VERSAMENTO si effettua utilizzando il modello F24, presso qualsiasi sportello bancario o postale senza alcun costo di commissione, oppure avvalendosi dei servizi di home-banking.

Ufficio Tributi

Email: tributi@comune.gorlaminore.va.it