Tassa Rifiuti Anno 2024

Data:

07 ottobre 2024

Descrizione

Si comunica che è in corso il pagamento per quanto dovuto per la TARI anno 2024.

La TARI, prevista dai commi dal 639 al 704 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 01/01/2014 copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

La TARI viene pagata, sulla base dei coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
- dalle utenze domestiche, in relazione sia alla superficie delle abitazioni (compresi i locali di natura accessoria e pertinenziale, quali ad esempio box e cantine), sia in relazione al numero di componenti del nucleo familiare;
- dalle utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.

Alla TARI di spettanza comunale, va poi aggiunto il Tributo Ambientale a favore della Provincia di Varese pari al 5% della TARI dovuta.

Con la delibera di Consiglio n° 12 del 23/04/2024 sono state approvate le tariffe relative alla Tassa Rifiuti per l'anno 2024.

 con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/12/2024.

Sono consentite, a scelta, due diverse MODALITA' DI PAGAMENTO:

1. PagoPA: utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento:
  • per utilizzare i canali telematici connettersi al sito indicato in bolletta per accedere al banner PAGOPA (la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento).
  • recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati, Uffici Postali e i punti di pagamento convenzionati (es. tabaccai). La transazione è soggetta a commissioni di pagamento.

In virtù di quanto sopra, il versamento degli importi TARI per  l’anno 2024 dovrà essere effettuato sull'allegato Modello di Pagamento Unificato F24, pagabile presso tutti gli sportelli bancari e postali senza spese aggiuntive oppure tramite il servizio PAgoPA inserendo il codice IUV per ogni rata da pagare al seguente link: https://gorlaminore.comune.plugandpay.it/; in questo caso la transazione è soggetta a commissioni di pagamento variabili in relazione al prestatore di servizio di pagamento utilizzato (PSP).

1. Modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.

Il mancato pagamento della TARI entro il 16.12.2024 comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.

Ufficio Tributi

Email: tributi@comune.gorlaminore.va.it