La ditta ECONORD S.p.a., con nota pervenuta in data 26 settembre u.s. ha segnalato che le organizzazioni sindacali, sottoscrittrici del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Servizi Ambientali, hanno indetto uno sciopero dei servizi collegati alla raccolta riifuti per venerdì 17 ottobre p.v., giorno della raccolta della frazione "umido" (contenitori marroni).
Per tanto si informa che, qualora il personale aderisse a questo sciopero, potrebbero sorgere delle problematiche per il ritiro della frazione umida (contenitori marroni) oltre che per quei servizi che vengono svolti quotidianamente (spazzamento delle strade, gestione dell'ecocentro, vuotatura dei cestini stradali, manutenzione del distributore sacchetti, ecc.).
Come previsto da contratto saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali previsti per legge.
Per quanto sopra si consiglia di non esporre i contenitori con i rifiuti della frazione umida (contenitori marroni) e si ricorda che qualora esposti gli stessi dovranno essere ritirati ed esposti successivamente solamente nei giorni previsti da calendario ovvero martedì 21 ottobre p.v., primo giorno utile calendarizzato, e in quella data verrà recuperata la mancata raccolta.
Si ricorda inoltre che l'abbandono dei rifiuti, a seguito del mancato ritito da parte della ditta incaricata, per motivi a lei non imputabili, è sanzionabile in base all'art. 255 del D. Lgs. 152/2006.
L'Ufficio Ecologia