Tasi - tributi servizi indivisibili

Servizio inattivo

Dal 1 gennaio 2014 la Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, (Legge di Stabilità per l’anno 2014) come modificata dal D.L. 6 marzo 2014 n. 16, convertito con modificazioni dalla Legge 2 maggio 2014, n. 68 ha istituito la nuova Imposta unica comunale (IUC)

A chi è rivolto

Il presupposto impositivo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell’Imposta Municipale Propria - IMU, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.

Sono soggetti alla TASI tutti i fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale e le aree edificabili, posseduti o detenuti a qualsiasi titolo come definiti ai fini dell'imposta municipale propria (IMU) e come integrata dal relativo regolamento comunale IMU.

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate. Rientra nel limite massimo delle tre pertinenze anche quella che risulta iscritta in catasto unitamente all’abitazione principale  

 

Descrizione

Si compone :

  • dell'Imposta municipale propria (IMU), dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e pertinenze;
  • del Tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile
  • della Tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore.

La componente TASI concorre al finanziamento dei servizi indivisibili erogati dal Comune (Illuminazione Pubblica  e servizi connessi, Viabilità, Manutenzione parchi, giardini ecc..)

Come fare

La TASI è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, cioè è il contribuente che calcola e versa quanto dovuto.

Al fine di agevolare il cittadino in tali operazioni, il comune di Gorla Minore ha predisposto il seguente servizio:

E’ possibile calcolare on-line l’IMU e la TASI utilizzando il programma di calcolo  I.U.C.  sul sito del Comune di Gorla Minore 

Cosa serve

La TASI si versa con il modello F24, presso qualsiasi sportello bancario o postale senza alcun costo di commissione, oppure avvalendosi dei servizi di home-banking.

 

Cosa si ottiene

Tasi - tributi servizi indivisibili

 

 

Tempi e scadenze

16 GIUGNO

50% dell’imposta applicando le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per l’anno precedente

 

16 DICEMBRE

SALDO del tributo dovuto per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata, utilizzando le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per l’anno precedente

UNICA SOLUZIONE                       16 giugno   

Costi

Le aliquote per l’anno 2019 SONO RIMASTE INVARIATE rispetto al 2018

La TASI si versa con il modello F24, presso qualsiasi sportello bancario o postale senza alcun costo di commissione, oppure avvalendosi dei servizi di home-banking.

 

N.B. L’importo minimo del versamento è di 12 euro riferito al tributo complessivamente dovuto per l’anno d’imposta e non alle singole rate di acconto e saldo. Qualora la prima rata sia di importo pari o inferiore a 12 euro l’intero ammontare del tributo potrà essere versato in occasione della seconda rata.

Il CODICE COMUNE da indicare nel modello F24 pe il Comune di Gorla Minore è E102

I CODICI TRIBUTO da utilizzare sono i seguenti:

3958    abitazione principale e relative pertinenze

3961    altri fabbricati

3960    aree fabbricabili

3959 fabbricati rurali strumentali

 

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono: 0331607231
Telefono: 0331607234
Email: tributi@comune.gorlaminore.va.it

Pagina aggiornata il 02/05/2024