Invio di un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) per richiedere l’unica autorizzazione necessaria. Le Regioni potranno estendere ulteriormente il numero di atti compresi nell’AUA.
Nessun problema per la tutela dell’ambiente, e risparmi per le imprese
Restano inalterati i necessari livelli di tutela ambientale, ma si riducono i costi: con l’AUA le piccole e medie imprese risparmiano perché presentano una sola domanda e ottengono un’autorizzazione con un’unica scadenza,sono inoltre, rese effettive le disposizioni, già esistenti, in materia di presentazione on-line delle domande e della documentazione.
La piena applicazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale comporterà quindi un risparmio stimato a regime in circa 700 milioni di euro all’anno per le PMI.
È comunque possibile scegliere di non ricorrere all’ AUA quando si tratti di attività soggette a mera comunicazione oppure ad autorizzazione di carattere generale.
Per saperne di più
Il regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale – D.P.R. 13/03/2013 n. 159(sul sito della Gazzetta Ufficiale)
AUA Regione Lombardia e modulistica
PROCEDIMENTO AD ISTANZA DI PARTE:
Da presentare tramite il portale della Camera di Commercio “Impresa in un giorno”
INDIRIZZI E RECAPITI PER PRESENTARE L’ISTANZA:
Pec: suap.gorla_minore@pec.regione.lombardia.it
Posta ordinaria:non consentito
Fax: non consentito