Richiesta Anagrafe animali da affezione

Servizio attivo

È la registrazione della popolazione canina, felina e di furetti, presente sul territorio della Lombardia, intestata ai relativi proprietari.

A chi è rivolto

Proprietari di nimli di affezione

Descrizione

A garantire la veloce restituzione degli animali smarriti ai legittimi proprietari. A conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione degli animali da affezione.

Come fare

Come funziona?

L'animale viene identificato con un "microchip", che viene applicato dal Medico Veterinario per via sottocutanea sul lato sinistro del collo, in modo rapido, innocuo e indolore.
Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato "lettore". Dopo aver applicato il microchip il Medico Veterinario registra nell'anagrafe degli animali d'affezione il numero del microchip, i dati segnaletici dell'animale e i dati relativi al proprietario. Da questo momento l'animale è correttamente iscritto all'anagrafe: al proprietario viene consegnato un certificato di iscrizione, completo dei dati registrati.

È obbligatorio iscrivere gli animali d'affezione all'anagrafe?

L'iscrizione all'anagrafe dei cani e gatti in Lombardia, oltre che essere utile per il proprietario, è un obbligo di legge.

Il mio cane è tatuato: devo comunque provvedere a identificarlo con il "microchip"?

Se il tatuaggio è stato applicato anteriormente al 1° gennaio 2004 ed è ben leggibile, il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il "microchip". Tuttavia quest'ultimo sistema viene raccomandato perché più affidabile rispetto al tatuaggio. Il cane identificato con il tatuaggio deve comunque essere iscritto in anagrafe.

Cosa devo fare per iscrivere il mio cane già tatuato in anagrafe?

Il proprietario deve recarsi con il cane o con un certificato di un veterinario che attesti la lettura del tatuaggio, presso:
- il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL, oppure
- un Medico Veterinario libero professionista accreditato;
munito di documento di identità e codice fiscale ed eventuali documenti che comprovino la proprietà dell'animale, per l'iscrizione del cane all'anagrafe degli animali d'affezione regionale.

Cosa devo fare per identificare il mio animale?

Il proprietario, con documento di identità e codice fiscale, deve rivolgersi esclusivamente a:
- il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL, oppure a
- un Medico Veterinario libero professionista accreditato, i cui nominativi sono reperibili presso il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'Asl di residenza.
Il Medico Veterinario provvede contestualmente :
1. all'inoculazione del microchip, che identificherà in modo univoco e permanente l'animale;
2. all'iscrizione dell'animale nell'anagrafe degli animali d'affezione regionale.
A seguito di identificazione il Veterinario rilascia il certificato d'iscrizione all'Anagrafe.

Devo comunicare eventuali variazioni?

Sì, è obbligatorio recarsi al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o presso un Medico Veterinario libero professionista accreditato o presso il proprio Comune di residenza per segnalare, entro quindici giorni, i seguenti eventi, che determinano variazioni dei dati presenti in anagrafe:
- variazione di proprietà;
- cambio di residenza;
- decesso dell'animale.

Ho comprato il mio cane da un proprietario che abita in un'altra Regione o stato estero cosa devo fare?

Il nuovo proprietario deve presentarsi presso il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL, oppure da un Medico Veterinario libero professionista accreditato, con un documento che certifichi il passaggio di proprietà e con fotocopia del documento d'identità e codice fiscale del vecchio e del nuovo proprietario.
Se il cane proviene da uno stato estero deve essere dotato di passaporto.

Ho venduto il mio cane ad una persona che abita in un'altra Regione o stato estero cosa devo fare?

Il proprietario cedente deve presentarsi presso Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL con un documento che certifichi il passaggio di proprietà e con fotocopia del documento d'identità e codice fiscale del vecchio e del nuovo proprietario.

Cosa devo fare se ho smarrito il mio animale o me lo hanno rubato?

La scomparsa del proprio animale deve essere denunciata al più presto e comunque entro sette giorni al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o alla Polizia Locale del comune dove si è verificato l'evento.

Mi sono separato/a come faccio ad acquisire il possesso dell'animale ?

Deve presentarsi presso il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL oppure preso un Medico Veterinario libero professionista accreditato, con un documento che certifichi la volontà di entrambi e con fotocopia del documento d'identità e codice fiscale del vecchio e del nuovo proprietario.

Mia figlia/o minorenne può essere proprietaria di un cane/gatto/a?

No, un animale può essere di proprietà e in detenzione esclusivamente di persone maggiorenni

Il mio animale ha morsicato una persona cosa devo fare?

Deve recarsi al Dipartimento di Prevenzione Veterinario o Medico dell'ASL per segnalare l'accaduto. Se la persona morsicata si reca al Pronto Soccorso o dal Medico curante, saranno i medici stessi a trasmettere tale comunicazione per l'osservazione dell'animale.

Il mio animale è stato morsicato da un altro animale cosa devo fare?

Recarmi presso il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o dal Veterinario di fiducia con il mio animale; sarà lo stesso Veterinario a comunicare all'ASL quanto accaduto per l'osservazione dell'animale.

Ho trovato un animale d'affezione cosa devo fare?

Segnalare il ritrovamento alla Polizia Locale o al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL.

Ho perso un animale d'affezione cosa devo fare?

Segnalarlo alla Polizia Locale o al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL oppure a un Medico Veterinario libero professionista accreditato all'accesso alla Banca Dati degli Animali d'Affezione, così che tale informazione possa essere registrata in anagrafe.

Cosa serve

Per tutte le informazioni rivolgersi al Distretto Veterinario di Busto Arsizio:

Tipologia delle prestazioni offerte:

Iscrizione anagrafe canina e tatuaggi
Rivolgersi a:


BUSTO ARSIZIO
Via G. Pepe, 1
0331/621298  - 0331/624242

TRADATE
Via Gradisca, 16
0331/815120

http://www.asl.varese.it

Se vuoi accedere all'anagrafe canina, clicca www.anagrafecaninalombardia.it: troverai sul sito anche gli indirizzi dei Dipartimenti di
Prevenzione Veterinari delle ASL.

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafe animali

Tempi e scadenze

Il proprietario o il detentore, compreso il commerciante e l'allevatore, deve provvedere all'iscrizione del proprio cane in anagrafe entro trenta giorni dalla nascita o entro quindici giorni dal momento in cui ne entra in possesso e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo (art. 109 della legge regionale 33/2009). Chi non l'avesse ancora fatto, deve provvedere al più presto.

 

Costi

Le tariffe sono pubblicate presso i il Dipartimenti di Prevenzione Veterinaria delle ASL e presso gli studi dei Medici Veterinari liberi professionisti accreditati all'accesso alla Banca Dati degli Animali d'Affezione. La tariffa in vigore presso le ASL è di circa 15 euro.

In caso di mancata iscrizione del proprio cane/ gattoin anagrafe, o di omessa segnalazione di variazione dei dati registrati è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 150 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Sportello Unico Attività Produttive

Polizia Locale, 11, Via San Martino di Tours, Prospiano, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono: 0331607270
Email: polizia.locale@comune.gorlaminore.va.it
PEC: suap.gorla_minore@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 12/02/2024