Servizi di raccolta dei rifiuti urbani

Servizio attivo

La presente scheda illustra i dettagli e le informazioni per il servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta e per il conferimento di alcune specifiche tipologie di rifiuti.

A chi è rivolto

Il presente servizio è rivolto ai Cittadini residenti e iscritti alla Tassa Rifiuti e a tutte le utenze non domestiche iscritte alla Tassa Rifiuti.

Come fare

Conferimento e raccolta rifiuti porta a porta

Il lunedì viene raccolta il sacco viola (frazione indifferenziabile);

Il martedì e il venerdì viene raccolta la frazione umida (frazione organica compostabile);

Ogni 14 giorni, come da calendario:

Il mercoledì viene raccolto il vetro (imballaggi alimentari vetrosi);

Il giovedì a settimane alterne vengono raccolti i sacchi gialli (imballaggi alimentari in plastica, alluminio e ferro/accaio) e la frazione cellulosica (carta, cartone e poliaccoppiati).

 

Avere i sacchetti per il conferimento

In caso di esaurimento dei sacchi l'utente, per risolvere dubbi o perplessità, può contattare l'ufficio competente per la verifica dell'avvenuto ritiro del materiale dovuto ed eventualmente essere informato delle modalità per ritirare il quantitativo dovuto.

Il materiale (sacchetti, secchiellini, secchielli e carrellati) verrà sostituito soltanto a seguito di verifica da parte del personale comunale e a insindacabile giudizio dello stesso, per la verifica è possibile far visionare una fotografia, anche digitale, del materiale danneggiato.

Cosa serve

Sacchetti semitrasparenti distribuiti annualmente dal Comune di vario colore viola (per frazione indifferenziabile), giallo (per imballaggi plastici e metallici alimentari), e vario colore ma compostabili (per la frazione umida);

Dal aprile 2021 è disponibile un distributore automatico per ritirare autonomamente i sacchetti distribuiti gratuitamente;

Il ritiro è possibile tramite la Tessera Sanitaria o il codice QR aziendale; quest'ultimo è richiedibile direttamente all'ufficio ecologia tramite semplice e-mail;

Secchielli o carrellati di colore marrone per la raccolta della frazione organica compostabile;

Secchielli o carrellati di colore verde per la raccolta del vetro;

Secchielli o carrellati di colore marrone per la raccolta della frazione organica compostabile;

Secchielli o carrellati di colore bianco per la raccolta della carta, cartone e poliaccoppiati (carta/alluminio/plastica, conosciuti maggiormente come tetrapack).

Cosa si ottiene

Il servizio di raccolta domicialire (porta a porta) dei rifiuti urbani con raccolta in maniera differenziata di carta, cartone, vetro, frazione umida, imballaggi plastici, imballaggi in alluminio, imballaggi in ferro/accaio e rifiuti sanitari e o non ulteriormente differenziabili;

Conferimento presso punti stradali di pile esauste, farmaci scaduti e abiti ed indumenti usati;

Conferimento in maniera differenziata di vetro alimentare e non alimentare, rottami metallici, rottami di legno, sfalci d'erba e piccole potature, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, condizionatori, piccoli e grandi elettrodomestici, lampade e lampadine, ecc.), piccoli quantitativi di macerie derivanti da manutenzioni domestiche fatte in proprio, plastica non alimentare, olii e grassi alimentari a seguito di cottura di cibi, olii minerali esausti a seguito di piccole manutenzioni casalinghe, cartucce e e toner esausti, materiali e liquidi infiammabili o pericolosi, vernici e solventi esausti derivanti da piccole manutenzioni casalinghe, pile - batterie ed accumulatori esausti, pneumatici fuori servizio, contenitori a pressione di varia natura che possono essere pericolosi se inseriti nella raccolta domicialiare.

 

La fornitura di rotoli di sacchi viola semitrasparenti (indifferenzato), sacchi gialli (plastica, scatolette e lattine) e sacchetti in materiale compostabile (umido);

L'utente, trattandosi di quantitativo sufficiente per garantire il conferimento di un'intera annualità, riceverà n. 2 rotoli da n. 26 sacchi viola semitrasparenti, n. 2 rotolo da n. 26 sacchi gialli semitrasparenti e n. 3 rotoli da n. 50 sacchetti compostabili; Si precisa che oltre ai suddetti quantitativi non verrà eseguita alcuna ulteriore distribuzione se non in casi particolari e comunque a seguito di controlli.

Tempi e scadenze

Il conferimento dei rifiuti può avvenire la sera prima del ritiro dalle ore 20 e sino alle ore 5 (orario di inizio del servizio raccolta);

L'accesso ai punti di conferimento di pile esauste, farmaci scaduti, abiti ed indumenti usati è sempre consentito;

L'accesso al Centro Raccolta Rifiuti comunale è regolamentato su cadenza settimanale;

L'accesso è consentito alle utenze domestiche, tramite l'uso della Tessera Sanitaria, e per utenze non domestiche, tramite l'uso di una tessera magnetica personalizzata da richiedersi all'ufficio ecologia tramite semplice e-mail.

 

Costi

Il contributo per il funzionamento del servizio viene pagato tramite la Tassa Rifiuti (TARI).

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Iscrizione alla Tassa Rifiuti;

Per le utenze domestiche la residenza;

Per le utenze non domestiche la presenza e la registrazione di almeno una unità locale sul territorio comunale presso la Camera di Commercio CCIAA competente.

Casi particolari

Solo per casi particolari (motivazioni sanitarie, nascita in nuovo figlio, ecc.) e a seguito di controlli e preventiamente autorizzati dall'ufficio comunale preposto, è prevista una ulteriore consegna di materiale.

Ulteriori informazioni

Cassonetti Abiti ed Accessori Abbigliamento Usati

  • Parcheggio via A. Volta
  • Parcheggio Cimitero Prospiano
  • Parcheggio Cimitero Gorla Minore
  • Parcheggio via E. De Amicis
  • Parcheggio via Mantegna
  • Parcheggio Don Oreste Colombo (in fondo a via San Maurizio)

 

Contenitori Raccolta Farmaci Scaduti

  • Parcheggio Cimitero Prospiano
  • Ecocentro di via Grigna 4
  • Via A. Volta, in prossimità ingresso ospedale
  • Via Raimondi, in prossimità farmacia
  • Parcheggio Cimitero Gorla
  • Via Garibaldi, all'angolo con via Venegoni
  • Via Roma, in prossimità della farmacia
  • Parcheggio via Mantegna

 

Contenitori Raccolta Pile Esauste

  • Viale V. Veneto, in prossimità pensilina bus
  • Via Terzaghi, in prossimità della vecchia area mercato
  • Via Garibaldi, all'angolo con via Venegoni
  • Via A. Volta, in prossimità ingresso ospedale
  • Parcheggio via Mantegna
  • Parcheggio Cimitero Prospiano
  • Parcheggio Cimitero Gorla
  • Ecocentro di via Grigna 4

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Ecologia - Ambiente

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono: 0331607228
Email: ecologia@comune.gorlaminore.va.it
PEC: comune.gorlaminore@postecert.it

Pagina aggiornata il 12/06/2024