Inaugurazione della "panchina rossa"

L' Iniziativa a cui anche il nostro Comune ha partecipato attivamente con un gesto simbolico al Parco di Villa Durini

Data:

25 novembre 2020

Descrizione

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, anche il Comune di Gorla Minore ha partecipato attivamente all' inziativa che ha coinvolto i paesi della Valle installando una Panchina Rossa all' interno del Parco di Villa Durini.

Il pensiero della Giunta Comunale si riassume nella targa esposta a fianco alla panchina e che riporta la frase di William Shakespeare

"Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha
subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete
calpestato, per l'ignoranza in cui l' avete lasciata, per la libertà che le avete
negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo: in piedi, signori, davanti a una donna !"

Lo scritto risale al XVI secolo e ciò che deve farci riflettere è che già allora il problema della violenza sulla donna era reale, spesso nascosto, ma inevitabilmente veniva fatto proprio dagli animi più nobili che non esitavano ad esplicitarlo affinchè si instillasse nelle coscienze la giusta consapevolezza a riguardo.

L' invito del Sindaco e della Giunta Comunale quindi è quello di soffermarci, ogni volta che attraversiamo il Parco e passiamo dalla Panchina Rossa, davanti a questo simbolo e di osservarlo, con lo sguardo attento della nostra coscienza.

Sindaco

Ufficio URP: 0331 607 211