Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'autenticazione di firma, ai sensi dell'art. 1, lettera i), del D.P.R. 28.12.2000 N. 445, è la certificazione di autenticità di una sottoscrizione posta alla fine di una scrittura privata da presentare presso una Pubblica Amministrazione.
Tale attività consiste nell'attestazione di un Pubblico Ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive la scrittura privata nei modi e nelle forme previste dall'art. 21, comma 2, del D.P.R. 445/2000.
Come fare
Per autenticare la firma, l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello munito di un documento di identità valido e con l'atto ancora da firmare.
Cosa serve
Documento di identità valido e l'atto ancora da firmare.
Procedure collegate
La firma va apposta in presenza del Pubblico Ufficiale incaricato
Cosa si ottiene
Autentica di firma
Tempi e scadenze
Immediatamente
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.