Il Servizio anagrafe:
- provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
- cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità;
- effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).
Il Servizio Stato Civile:
- Cura gli atti di stato civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi;
- effettua la tenuta dei registri di stato civile e rilascia le relative certificazioni;
Il Servizio Statistica si occupa di recuperare informazioni al fine di applicarle alla metodologia statistica per lo studio dei fenomeni demografici.
Il Servizio Elettorale:
- Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum;
- rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le tessere elettorali;
- effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
- riceve le domande per le funzioni di giudice popolare.
L'ufficio leva svolge una funzione di supporto e di tramite tra il cittadino, che deve prestare servizio militare, o servizio civile sostitutivo, e l'organo militare competente territorialmente (ufficio militare di leva, distretto militare, consiglio di leva.
La legge 23/8/2004, n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi