Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
Il Servizio anagrafe:
- provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
- cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità;
- effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).
Il Servizio Stato Civile:
- Cura gli atti di stato civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi;
- effettua la tenuta dei registri di stato civile e rilascia le relative certificazioni;
Il Servizio Statistica si occupa di recuperare informazioni al fine di applicarle alla metodologia statistica per lo studio dei fenomeni demografici.
Il Servizio Elettorale:
- Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum;
- rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le tessere elettorali;
- effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
- riceve le domande per le funzioni di giudice popolare.
L'ufficio leva svolge una funzione di supporto e di tramite tra il cittadino, che deve prestare servizio militare, o servizio civile sostitutivo, e l'organo militare competente territorialmente (ufficio militare di leva, distretto militare, consiglio di leva.
La legge 23/8/2004, n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi
Per il rilascio della CIE si riceve solo SU APPUNTAMENTO telefonando al n. 0331/607200 int. 4 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30.
L'11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi ad a (...)
La denuncia di nascita è una dichiarazioni obbligatoria che deve essere registrata dai Comuni.
Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la Tua volontà
Il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 definisce DOCUMENTO D'IDENTITA' la Carta d'Identità e ogni altro documento munito di fotografia, rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'Amm (...)
L'autorizzazione di concessione per il cambio di residenza è subordinata al requisito di dimora abituale come da art.19 D.P.R.del 30 Maggio 1989 n.223, che verrà accertato con sopralluogo della Po (...)
Tutte le altre qualità personali, gli stati e i fatti a conoscenza dell'interessato, e non contenute nell'elenco precedente delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, possono essere attest (...)
Ai sensi dell'art. 18, 2 comma, del D.P.R. 28.12.2000 N 445, l'autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti
Il Comune distribuisce ai cittadini iscritti nelle proprie liste la tessera elettorale che, in occasione delle consultazioni, deve essere esibita - insieme ad un documento d'identificazione - al p (...)
L'autenticazione di firma, ai sensi dell'art. 1, lettera i), del D.P.R. 28.12.2000 N. 445, è la certificazione di autenticità di una sottoscrizione posta alla fine di una scrittura privata da pres (...)
Pagina aggiornata il 21/02/2024