Richiesta Pubblicazioni di matrimonio e matrimonio civile e religioso

Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal codice civile (artt.106 e segg.).

A chi è rivolto

Cittadinanza

Come fare

Per poter contrarre matrimonio, sia religioso che civile, prima è necessario procedere alla richiesta di pubblicazione, da presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi (preferibilmente nel Comune dove avverrà il matrimonio).
I nubendi devono presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile con un congruo anticipo prima della data fissata per il matrimonio, per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.

Cosa serve

Nel giorno stabilito l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato), nella casa comunale, alla presenza di due testimoni, anche parenti, celebra il matrimonio.
Viene chiesto di dichiarare il regime patrimoniale scelto dai coniugi: comunione o separazione dei beni.

Cosa si ottiene

L'Ufficio di Stato Civile richiederà, prima della pubblicazione, i documenti occorrenti, ad eccezione della richiesta di pubblicazione rilasciata da parte del parroco o del ministro di culto, qualora il matrimonio si contraesse con rito religioso o di culti acattolici.
L'atto di pubblicazione rimane affisso per otto giorni consecutivi e il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato dopo quattro giorni dal termine suddetto.
Per casi particolari (ad es. matrimonio di persona minorenne o di persona non in possesso di cittadinanza italiana) richiedere informazioni circa la documentazione da presentare direttamente all'Ufficio di Stato Civile.

Tempi e scadenze


Dopo le avvenute pubblicazioni, i futuri sposi concordano con l'Ufficiale di Stato Civile la data di celebrazione del matrimonio, che dovrà avvenire entro 6 mesi dalle stesse. Decorso tale termine occorre procedere a nuove pubblicazioni. L'orario delle celebrazioni è da concordarsi preventivamente con l'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

Per la celebrazione non è richiesto alcun costo per i cittadini residenti nel Comune di Gorla Minore.
Per i non residenti viene richiesto il pagamento di Euro 206,59.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono int. 4: 0331607200
Email Anagrafe: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it
Email Stato Civile: stato.civile@comune.gorlaminore.va.it
Email Demografici: demografici@comune.gorlaminore.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2024