Richiesta Denuncia di nascita

Servizio attivo

La denuncia di nascita è una dichiarazioni obbligatoria che deve essere registrata dai Comuni.

A chi è rivolto

Può fare la denuncia il padre, la madre o un loro procuratore speciale, il medico, l’ostetrica o persona presente al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

ATTENZIONE:
E' possibile denunciare la nascita con una dichiarazione sostitutiva nel caso la puerpera non sia stata assistita da personale sanitario ed il dichiarante sia impossibilitato ad esibire l'attestazione di constatazione di avvenuto parto.

Come fare

Con l'introduzione della Legge Bassanini si può scegliere una delle seguenti sedi dove poter fare la denuncia di nascita:
· presso il Comune dove e' avvenuto il parto presso il Comune di residenza dei genitori;
· nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il Comune di residenza della madre;
· presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della Casa di cura dove e' avvenuta la nascita.
 

Cosa serve

Cosa presentare

1. Documento di riconoscimento valido.
2. Attestazione di parto;


Casi particolari:

Genitori stranieri che non hanno la residenza legale in Italia devono effettuare comunque la denuncia di nascita, la quale non dà diritto all’iscrizione automatica del bambino nell’anagrafe della popolazione residente ma consente di chiedere il certificato e l’estratto di nascita.
Genitori non sposati che intendano riconoscere il figlio: In questo caso, al momento della denuncia è necessaria la presenza di entrambi i genitori. La madre deve dichiarare il suo stato libero, che sarà accertato d’ufficio se è residente a Gorla Minore; oppure dovrà rendere una dichiarazione davanti all’ufficiale di stato civile, se non è residente a Gorla Minore. Se la madre è separata legalmente o consensualmente deve dimostrare che sono trascorsi 300 giorni dalla separazione, esibendo copia della stessa o rendendo dichiarazione di fronte all'impiegato addetto. Se la madre è separata di fatto deve dichiararlo presso l’ufficio che riceve la denuncia. E’ possibile anche il prericonoscimento del figlio naturale nascituro da parte della sola madre o da parte di entrambi i genitori, previa esibizione del certificato di gravidanza e previo appuntamento. Il prericonoscimento non può essere effettuato dal solo padre.
Denuncia di nascita resa dopo i 10 giorni:
Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In tal caso l'ufficiale dello stato civile procede alla formazione tardiva dell'atto di nascita e ne dà segnalazione al procuratore della Repubblica.

Cosa si ottiene

Denuncia di nascita

Tempi e scadenze

La denuncia va eseguita entro 10 giorni dalla nascita se viene presentata ai Comuni, entro 3 giorni se viene presentata presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui e' avvenuta la nascita. In questo caso sarà cura del Direttore Sanitario trasmetterla al Comune nei 10 giorni successivi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

La denuncia va eseguita entro 10 giorni dalla nascita se viene presentata ai Comuni, entro 3 giorni se viene presentata presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui e' avvenuta la nascita. In questo caso sarà cura del Direttore Sanitario trasmetterla al Comune nei 10 giorni successivi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono int. 4: 0331607200
Email Anagrafe: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it
Email Stato Civile: stato.civile@comune.gorlaminore.va.it
Email Demografici: demografici@comune.gorlaminore.va.it

Pagina aggiornata il 12/02/2024