Richiesta Documenti di identita' e documenti di riconoscimento

Servizio attivo

Il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 definisce DOCUMENTO D'IDENTITA' la Carta d'Identità e ogni altro documento munito di fotografia, rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'Amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Sta

A chi è rivolto

Cittadinanza

Descrizione

In tutti i casi in cui il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 fa riferimento all'utilizzo di un documento d'identità, questo documento può essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente. Sono equipollenti alla carta d'identità, ai fini del riconoscimento dell'identità personale del titolare, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'arma, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato

Il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 definisce DOCUMENTO D'IDENTITA' la Carta d'Identità e ogni altro documento munito di fotografia, rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'Amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.

In tutti i casi in cui il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 fa riferimento all'utilizzo di un documento d'identità, questo documento può essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente. Sono equipollenti alla carta d'identità, ai fini del riconoscimento dell'identità personale del titolare, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'arma, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato

Duplicati di documenti d'identità o riconoscimento a seguito di smarrimento:
Salvo i casi in cui la legge preveda espressamente che la denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell'interessato, lo smarrimento di questi documenti è comprovato, da chi ne richiede il duplicato, mediante dichiarazione sostitutiva. Per ottenere il duplicato di una carta d'identità in corso di validità, la legge prevede l'obbligo della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria

Come fare

Per ottenere il duplicato di una carta d'identità in corso di validità, la legge prevede l'obbligo della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria

Cosa serve

A partire dal 25 giugno 2008 la carta d’identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
La carta d’identità, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, ha validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente precedente ai dieci anni.

Documentazione richiesta:

  • 1 foto tessera a colori su sfondo bianco recente (massimo 6 mesi) e con il capo scoperto (secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili per analogia anche alla carta d'identità);
  • codice fiscale/tessera sanitaria;
  • per il maggiorenne italiano carta d'identità precedente;
  • per il maggiorenne di cittadinanza UE carta d'identità precedente o carta d'identità dello Stato di origine o passaporto;
  • per il maggiorenne di cittadinanza extra UE carta d’identità precedente, permesso di soggiorno o carta di soggiorno e passaporto, in corso di validità.

In caso di furto o smarrimento della carta d'identità precedente occorre inoltre:

  • denuncia in originale presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza (munita del numero della carta d’identità);
  • altro documento d'identità in corso di validità.

In caso di deterioramento della carta d'identità precedente occorre inoltre:
restituzione del precedente documento.

Nel caso in cui il precedente documento, causa deterioramento, non consenta l'identificazione è necessario presentarsi con altro documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Documenti di identita' e documenti di riconoscimento

Tempi e scadenze

Nessune scadenza

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Documento di identita' per minori

In conformità al D.L. 13 maggio 2011, n. 70 è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto:

  • la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni;
  • la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono int. 4: 0331607200
Email Anagrafe: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it
Email Stato Civile: stato.civile@comune.gorlaminore.va.it
Email Demografici: demografici@comune.gorlaminore.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/03/2024