Residenza
Dettagli dell'argomento
Provenienza dall’estero o da un altro comune italiano
La convivenza di fatto si può instaurare sia fra coppie dello stesso sezzo sia di sesso diverso. Le due persone non devono avere vincoli di parentela, affinità o adozione né essere legate - fra loro o con terzi - da matrimonio o unione civile.
L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, avviatasi con il referendum del 23 giugno 2016, è avvenuta il 31 gennaio 2020. Da tale momento sino al 31 dicembre 2020 è intervenuto un periodo transitorio fondato su un accordo tra le parti.
Non servono più i certificati anagrafici se a richiederli è un ufficio della Pubblica Amministrazione o di imprese che gestiscono servizi pubblici (Enel, Telecom, Poste, ecc).
Viene rilasciato a coloro che non hanno ancora compiuto i 15 anni dall’ufficio anagrafe e trasmesso con la richiesta dei genitori al Commissariato di Busto Arsizio, per l’apposizione del timbro di autorizzazione all’espatrio
Per ottenere l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero)
Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell' art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35
Il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 definisce DOCUMENTO D'IDENTITA' la Carta d'Identità e ogni altro documento munito di fotografia, rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'Amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Sta
L'autorizzazione di concessione per il cambio di residenza è subordinata al requisito di dimora abituale come da art.19 D.P.R.del 30 Maggio 1989 n.223, che verrà accertato con sopralluogo della Polizia Locale.
E' una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e dai privati che vi consentono.
Ai sensi dell'art. 18, 2 comma, del D.P.R. 28.12.2000 N 445, l'autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti
Tutte le altre qualità personali, gli stati e i fatti a conoscenza dell'interessato, e non contenute nell'elenco precedente delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, possono essere attestati con DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ.
Magazzino comunale che risulta anche punto di consegna dei materiali per la raccolta dei rifiuti.