In conformità al D.L. 13 maggio 2011, n. 70 è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto:
- la carta d’identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni;
- la carta d’identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni.
Rilascio della carta d’identità valida all’espatrio ai minori di cittadinanza italiana
La richiesta del documento deve avvenire in presenza del minore e di entrambi i genitori (o di chi ne fa le veci) che devono sottoscrivere l’assenso all’espatrio. Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi presso gli sportelli anagrafici la sua dichiarazione di assenso all’espatrio, unitamente alla fotocopia della carta d’identità, può essere consegnata direttamente dall’altro genitore o inviata per via telematica (vedi "Dichiarazione di assenso").
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Nel caso in cui il minore debba viaggiare con altre persone deve essere munito di apposita dichiarazione, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall’Autorità consolare, nella quale deve essere indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui è affidato il minore.
Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera
Per il rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza dei genitori e la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.
Occorre, inoltre, che il minore sia titolare di permesso di soggiorno e passaporto in corso di validità.
Il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.
Documentazione richiesta:
- 1 foto tessera a colori su sfondo bianco recente (massimo 6 mesi) e con il capo scoperto (secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili per analogia anche alla carta d'identità);
- codice fiscale/tessera sanitaria;
- per i minori di cittadinanza italiana eventuale altro documento di identità del minore (carta d'identità precedente, passaporto o certificato di identità);
- per i minori di cittadinanza UE carta d'identità dello Stato di origine o passaporto;
- per i minori di cittadinanza extra UE passaporto in corso di validità, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.