Sportello Unico Edilizia - Urbanistica

"L'Ufficio di Edilizia Privata cura l'analisi delle pratiche edilizie, nonché tutta l'attività di controllo e repressione in ambito edilizio, paesistico e ambientale nel territorio di sua competenza."

Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata funge da Sportello Unico per l'Edilizia, curando tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni, in ordine ad interventi edilizi di natura privata, oggetto di richieste di permesso, oppure di segnalazioni o comunicazioni.

L'Ufficio Urbanistica si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Inoltre supporta gli altri settori comunali attraverso la redazione di pareri, rispetto al suo ambito di competenza.
L'obiettivo principale del servizio è la gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il miglioramento e il recupero del tessuto architettonico esistente e attraverso una attenta regolamentazione delle nuove aree di sviluppo.
Nello specifico di occupa di :

• predisposizione Piano Regolatore Generale Comunale (PUC);
  • gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera;
  • gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale;
  • attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, -Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera);
  • predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

• Lunedì dalle 09:00 alle 12:30