Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Il Servizio anagrafe:
- provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
- cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità;
- effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).

Il Servizio Stato Civile:
- Cura gli atti di stato civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi;
- effettua la tenuta dei registri di stato civile e rilascia le relative certificazioni;

Il Servizio Statistica si occupa di recuperare informazioni al fine di applicarle alla metodologia statistica per lo studio dei fenomeni demografici.

Il Servizio Elettorale:
- Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum;
- rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le tessere elettorali;
- effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
- riceve le domande per le funzioni di giudice popolare.

L'ufficio leva svolge una funzione di supporto e di tramite tra il cittadino, che deve prestare servizio militare, o servizio civile sostitutivo, e l'organo militare competente territorialmente (ufficio militare di leva, distretto militare, consiglio di leva.
La legge 23/8/2004, n. 226 ha fissato al 31 dicembre 2004 la data dell'ultima chiamata alle armi

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Mercoledì dalle 14:30 alle 18:00
  • Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
  • Sabato dalle 9:00 alle 12:15

 

Per il rilascio della CIE si riceve solo SU APPUNTAMENTO telefonando al n. 0331/607200 int. 4 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30.

Area di riferimento

Area Affari Generali ed Istituzionali

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

PEC: comune.gorlaminore@postecert.it

Responsabile

Stefano Ciapessoni

Responsabile d'Area

Immagine della persona

Persone

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiede Separazioni e divorzi

L'11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi ad a (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta Denuncia di nascita

La denuncia di nascita è una dichiarazioni obbligatoria che deve essere registrata dai Comuni.

Anagrafe e stato civile

Richiesta Donazione organi - una scelta in comune

Se sei un cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la Tua volontà

Anagrafe e stato civile

Richiesta Documenti di identita' e documenti di riconoscimento

Il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 definisce DOCUMENTO D'IDENTITA' la Carta d'Identità e ogni altro documento munito di fotografia, rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'Amm (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta Cambio di residenza - cambio di indirizzo

L'autorizzazione di concessione per il cambio di residenza è subordinata al requisito di dimora abituale come da art.19 D.P.R.del 30 Maggio 1989 n.223, che verrà accertato con sopralluogo della Po (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta Dichiarazione sostitutiva atto di notorieta'

Tutte le altre qualità personali, gli stati e i fatti a conoscenza dell'interessato, e non contenute nell'elenco precedente delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, possono essere attest (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta Autentica di copia

Ai sensi dell'art. 18, 2 comma, del D.P.R. 28.12.2000 N 445, l'autenticazione di copie, totali o parziali di atti e documenti

Anagrafe e stato civile

Richiesta Tessera elettorale personale

Il Comune distribuisce ai cittadini iscritti nelle proprie liste la tessera elettorale che, in occasione delle consultazioni, deve essere esibita - insieme ad un documento d'identificazione - al p (...)

Anagrafe e stato civile

Richiesta Autentica di firma

L'autenticazione di firma, ai sensi dell'art. 1, lettera i), del D.P.R. 28.12.2000 N. 445, è la certificazione di autenticità di una sottoscrizione posta alla fine di una scrittura privata da pres (...)

Sede principale

Municipio di Gorla Minore

Gorla Minore, 56, Via Roma, Gorla Minore, Varese, Lombardia, 21055, Italia

Telefono: 0331607200
PEC: comune.gorlaminore@postecert.it
Email: protocollo@comune.gorlaminore.va.it

Contatti

  • Telefono int. 4: 0331607200
  • Email Anagrafe: anagrafe@comune.gorlaminore.va.it
  • Email Stato Civile: stato.civile@comune.gorlaminore.va.it
  • Email Demografici: demografici@comune.gorlaminore.va.it

Ulteriori informazioni

 

 

 

Pagina aggiornata il 21/02/2024